Il presente articolo illustra come i campi del formato SAF-T portoghese siano mappati al RetailForce DOM.
La struttura dei dati XML descritta di seguito è conforme a quella indicata nell’Ordinanza 302/2016 e nelle successive pubblicazioni.
Se i campi sono obbligatori nel formato SAF-T (PT), lo sono anche nel RetailForce DOM.
Le seguenti tabelle non vengono attualmente generate da RetailForce
- Tabella dei codici contabili (GeneralLedgerAccounts),
- Tabella dei fornitori,
- Registrazioni contabili (GeneralLedgerEntries),
Header
Le informazioni contenute nell’header del file SAF-T derivano principalmente dai dati anagrafici presenti nella configurazione.
| Nome campo SAF-T (PT) | RetailForce DOM | Mandato | Nota | Formato | Esempio | |
| <AuditFileVersion></A> | - | sì |
Versione corrente dello schema XML Il valore è definito (codificato in modo fisso) nella versione di release di RetailForce |
Testo 10 | 1.04_01 | |
| <companyid></companyid> | Numero di identificazione aziendale | sì | Numero di registrazione commerciale dell’azienda | Testo 50 | 513076549 | |
| <codice></codice> | Codice fiscale della società | sì | NIF portoghese (senza spazi né prefisso del Paese) | Int 9 | 513076549 | |
| - | sì |
Impostazione condizionale nella configurazione:
|
Testo 1 | R | ||
| <nomeazienda></nomeazienda> | NomeAzienda | sì | Denominazione sociale del contribuente | Testo 100 | XYZ Retail | |
| <nomeazienda></nomeazienda> | n.d. | no | Denominazione commerciale del contribuente | Testo 60 | Miglior punto vendita | |
| <indirizzoazienda></indirizzoazienda> | IndirizzoAzienda | sì | Indirizzo del contribuente | - | ||
| <numero></numero> | - | no | Testo 10 | 85 | ||
| <nome></nome> | IndirizzoAzienda.Via | nessuno | Testo 200 | R. de Belém | ||
| <dettagliindirizzo></dettagliindirizzo> |
IndirizzoAzienda.Via + IndirizzoAzienda.StreetNumber |
sì |
Deve contenere
se applicabile |
Testo 210 | R. de Belém, 100 | |
| <citt></citt> | IndirizzoAzienda.Città | sì | Testo 50 | Póvoa de Santa Catarina | ||
| <postalcode></postalcode> | IndirizzoAzienda.PostalCode | sì | Testo 8 | 3140-584 | ||
| <regione></regione> | n.d. | no | Testo 50 | |||
| <paese></paese> | "PT" predefinito | sì | Testo 2 | PT | ||
| <Anno fiscale></A> | Mese di inizio dell'anno fiscale | sì | calcolato a partire da MeseInizioAnnoFiscale | Int 4 | 2026 | |
| [CANCELLATO] | fromDate | sì |
Data di inizio del periodo di riferimento del file (StartDate) Esporta "fromDate" |
Data | 01/02/2026 | |
| <enddate></enddate> | UntilDate | sì |
Data di fine del periodo di validità del file (EndDate) Esportazione di "UntilDate" |
Data | 28/02/2026 | |
| <currencycode></currencycode> | CashRegister.CurrencyIsoCode | sì | Indicare la valuta predefinita - "EUR" | Testo 3 | EUR | |
| <datecreated></datecreated> | Data corrente in cui è stata creata l'esportazione | sì | Data di creazione del file SAF-T (PT) | Data | 08/10/2026 | |
| <taxentity></taxentity> | StoreNumber | sì | È necessario specificare la sede a cui si riferisce il file generato. | Testo 20 | Sede | |
| <codice></codice> | sì | NIF del produttore del software | Testo 20 | 503140600 | ||
| <numerocertificatosoftware></numerocertificatosoftware> | sì | Numero di certificato assegnato al soggetto produttore del software, ai sensi del Decreto n. 363/2010 del 23 giugno. | Int | 9999 | ||
| <id></id> | CashRegister.Software.Brand+'/'+CashRegister.Software.SoftwareCompany | sì |
Nome dell’applicazione che genera il file SAF-T (PT). Il nome commerciale del software e quello dell’azienda produttrice nel formato «Nome dell’applicazione/Nome dell’azienda produttrice del software». |
Testo 255 | SuperPOS/ABC Software | |
| <versione></versione> | CashRegister.Software.Version | sì | È necessario indicare la versione dell’applicazione che ha generato il file. | Testo 30 | 1.11.2 | |
| <commento></commento> | n.d. | no | ||||
| <telefono></telefono> | n.d. | nessuno | ||||
| <fax></fax> | n.d. | no | ||||
| <e-mail></e-mail> | n.d. | no | ||||
| <sito></sito> | n.d. | no | ||||
File master
I file master contengono i dati effettivi delle fatture.
Tabella clienti
La tabella dei clienti viene generata dai dati contenuti nei documenti (fatture, ricevute, ecc.).
| Nome campo SAF-T (PT) | RetailForce DOM | Mandato | Nota | Formato | |
| <customerid></customerid> |
Se Partner.IsBusiness: true
Se Partner.IsBusiness: false
|
sì |
Identificativo univoco del cliente (CustomerID) Non può esistere più di un record con lo stesso CustomerID nell’elenco dei clienti. Nel caso dei consumatori finali, occorre creare un cliente generico con la denominazione «Consumidor final» («Consumatore finale»). |
Testo 30 | |
| <AccountID></A> |
Poiché non vengono presentati dati contabili (generalLedger), si utilizzi il valore «Sconosciuto» «Desconhecido» |
sì |
Codice conto (AccountID) È necessario indicare il conto corrente del cliente nel piano dei conti, se definito. In caso contrario, deve essere compilato con la dicitura «Sconosciuto» («Desconhecido»). |
Testo 30 | |
| <customertaxid></customertaxid> |
Se IsBusiness: true:
Se IsBusiness: false:
|
sì |
Codice fiscale del cliente (CustomerTaxID) Tale codice deve essere indicato senza il prefisso del Paese. Il cliente generico, corrispondente al «consumatore finale» («Consumidor final») designato, deve essere identificato con il numero di identificazione fiscale «999999990». |
Testo 30 | |
| <companyname></companyname> |
Se IsBusiness: true:
Se IsBusiness: false:
|
sì |
Nome dell’azienda (CompanyName) Il cliente generico deve essere identificato come “Consumatore finale” (“Consumidor final”). |
Testo 100 | |
| <contatto></contatto> | no | Nome del referente presso l’azienda (Contatto) | Testo 50 | ||
| <billingaddress></billingaddress> | sì |
Indirizzo di fatturazione (BillingAddress) Corrisponde all’indirizzo della sede legale o della stabile organizzazione sul territorio nazionale. |
N/A | ||
| <buildingnumber></buildingnumber> | no | Numero civico (BuildingNumber) | Testo 20 | ||
| <nomevia></nomevia> | Partner.Via | nessuno | Nome della via (StreetName) | Testo 200 | |
| <dettagliindirizzo></dettagliindirizzo> |
Partner.Via + Partner.StreetNumber Si impiega il valore "Desconocido" qualora IsBusiness sia falso e non sia specificato alcun indirizzo. |
sì |
Indirizzo dettagliato (AddressDetail) Deve includere il nome della via, il numero civico e il piano, se applicabile. Deve essere valorizzato con la stringa «Sconosciuto» («Desconhecido») nelle seguenti situazioni:
|
Testo 210 | |
| <citt></citt> |
Partner.Città Si impiega il valore “Desconoscito” qualora IsBusiness sia false e non venga fornito alcun indirizzo. |
sì |
Località (Città) Deve essere valorizzato con la stringa “Sconosciuto” (“Desconhecido”) nelle seguenti situazioni:
|
Testo 50 | |
| <postalcode></postalcode> |
PostalCode Si impiega il valore “Desconoscito” qualora IsBusiness sia false e non venga fornito alcun indirizzo. |
sì |
Codice postale (PostalCode) Deve essere valorizzato con la stringa “Sconosciuto” (“Desconhecido”) nelle seguenti situazioni:
|
Testo 20 | |
| <regione></regione> |
Se indicato:
|
n. | Distretto | Testo 50 | |
| <paese></paese> |
Partner.CountryCode convertito in ISO 3166 ALPHA-2 Si impiega il valore "Desconocido" se IsBusiness è falso e non è specificato alcun indirizzo |
sì |
Se noto, deve essere compilato in conformità con la norma ISO 3166 – 1-alpha-2. Deve essere valorizzato con la stringa «Sconosciuto» («Desconhecido») nelle seguenti situazioni:
|
Testo 12 | |
| <shiptoaddress></shiptoaddress> | da includere se partner.addressType: [2] = DeliveryAddress è indicato | no |
Indirizzo di spedizione (ShipToAddress) Qualora siano richiesti più riferimenti, tale struttura può essere replicata tutte le volte che è necessario. |
N/A | |
| <buildingnumber></buildingnumber> | n.d. | no | Numero dell’edificio (BuildingNumber) | Testo 10 | |
| <nomevia></nomevia> | via | n. | Nome della via (StreetName) | Testo 200 | |
| <dettagliindirizzo></dettagliindirizzo> |
via + numero civico |
sì |
Indirizzo dettagliato (AddressDetail) Deve includere il nome della via, il numero civico e il piano, se applicabile. Deve essere valorizzato con la stringa «Sconosciuto» («Desconhecido») nelle seguenti situazioni:
|
Testo 210 | |
| <citt></citt> | città | sì |
Località (Città) Deve essere valorizzato con la stringa «Sconosciuto» («Desconhecido») nelle seguenti casistiche:
|
Testo 50 | |
| <postalcode></postalcode> | PostalCode | sì |
Codice postale (PostalCode) Deve essere valorizzato con la stringa «Sconosciuto» («Desconhecido») nelle seguenti situazioni:
|
Testo 20 | |
| <regione></regione> | comunità | no | Distretto | Testo 50 | |
| <paese></paese> | CountryCode convertito in ISO 3166 ALPHA-2 | sì |
Se noto, deve essere compilato in conformità alla norma ISO 3166 – 1-alpha-2. Deve essere valorizzato con la stringa «Sconosciuto» («Desconhecido») nelle seguenti situazioni:
|
Testo 12 | |
| <telefono></telefono> | n.d. | no | telefono | Testo 20 | |
| <fax></fax> | n.d. | nessuna | fax | Testo 20 | |
| <e-mail></e-mail> | n.d. | nessuno | Indirizzo e-mail aziendale | Testo 254 | |
| <sito></sito> | n.d. | no | Indirizzo del sito web aziendale | Testo 60 | |
| <selfbillingindicator></selfbillingindicator> | La fatturazione automatica non è supportata in RetailForce; indicare sempre “0”. | sì |
Indicatore di autofatturazione (SelfBillingIndicator) Indicatore della presenza di un accordo di autofatturazione tra il cliente e il fornitore. Deve essere valorizzato con “1” in presenza di un accordo e con “0” (zero) in assenza di accordo. |
Int | |
Tabella Prodotti/Servizi
| Nome campo SAF-T (PT) | RetailForce DOM | Obbligo | Nota | Formato | |
| <producttype></producttype> |
positions.ItemType In caso di imposta aggiuntiva:
In caso di depositi:
Mappatura:
Attualmente sono supportate le spese di spedizione |
sì |
Indicatore del prodotto o del servizio (ProductType) Deve essere compilato con: «P» – Prodotti; «S» – Servizi; «O» – Altri (ad es. spese di spedizione, acconti ricevuti o cessione di beni); «E» – Imposte speciali sui consumi – (ad es. IABA, ISP, IT); «I» – Imposte, tasse e oneri parafiscali – ad eccezione del Vat e dell’IS, che devono essere riportate nella tabella 2.5 – Tabella delle imposte (TaxTable) e delle imposte speciali sui consumi, che devono essere indicate con il codice «E». |
Testo 1 | |
| <productcode></productcode> | positions.ItemId | sì |
Identificativo del prodotto o del servizio (ProductCode) Codice univoco del prodotto nell’elenco dei prodotti. |
Testo 60 | |
| <productgroup></productgroup> | positions.ItemGroupCaption | no | Famiglia di prodotti o servizi (ProductGroup) | Testo 50 | |
| <productdescription></productdescription> | Posizioni.ItemCaption | sì |
Descrizione del prodotto o del servizio (ProductDescription) Tale descrizione deve corrispondere alla denominazione usuale dei beni o dei servizi forniti, specificando gli elementi necessari per determinare l’aliquota fiscale applicabile. |
Testo 200 | |
| <productnumbercode></productnumbercode> |
posizioni.GTIN, se specificato altrimenti positions.ItemId |
sì |
Codice prodotto (ProductNumberCode) È necessario utilizzare il codice EAN (Barcode) del prodotto. Qualora non fosse presente, si inserisca il valore del campo 2.4.2. – Identificatore del prodotto o del servizio (ProductCode). |
Testo 60 | |
| <customsdetails></customsdetails> | no | Dettagli doganali | N/A | ||
| <codice></codice> | n.d. | nessuno |
Codice della Nomenclatura Combinata (Codice NC) Inserisca il codice della nomenclatura combinata delle merci dell’Unione europea. Qualora fosse necessario inserire più di un riferimento, è possibile generare questo campo tutte le volte che sia necessario. |
Testo 8 | |
| <numero></numero> | n.d. | no |
Numero UN (UNNumber) Inserisca il numero UN relativo alle merci pericolose. Qualora sia necessario inserire più di un riferimento, il campo può essere replicato per il numero di volte richiesto. |
Testo 4 | |
Tabella fiscale
| Nome campo SAF-T (PT) | RetailForce DOM | Obbligatorietà | Nota | Formato | Esempio | |
| <taxtableentry></taxtableentry> | sì | Voce della tabella fiscale (TaxTableEntry) | N/A | |||
| <taxtype></taxtype> | Attualmente è supportata solo l’«IVA» per l’imposta sul valore aggiunto. | sì |
Codice del tipo di imposta (TaxType) In questo campo deve essere indicato il tipo di imposta. Deve essere compilato con: «IVA» – Imposta sul Valore Aggiunto; «IS» – Imposta di bollo; “NS” – Non soggetto a IVA né a imposta di bollo. |
Testo 3 | ||
| <taxcountryregion></taxcountryregion> |
derivato da FiscalRegions (del negozio)
Mappatura:
|
sì |
Paese o regione fiscale (TaxCountryRegion) Il campo deve essere compilato in conformità alla norma ISO 3166-1-alpha-2. Nel caso delle Regioni Autonome di Madeira e delle Azzorre, deve essere compilato con: «PT-AC» - Area fiscale della Regione Autonoma delle Azzorre; e «PT-MA» - Area fiscale della Regione Autonoma di Madeira. |
Testo 5 | ||
| <taxcode></taxcode> |
VatIdentification In Portogallo si applicano le seguenti aliquote VAT: Portogallo: Aliquota ordinaria: 23% Aliquota ridotta: 6% Aliquota intermedia: 13% Azzorre: Aliquota ordinaria: 16% Ala, Aliquota intermedia: 9% Madeira: Aliquota ordinaria: 22% Aliquota ridotta: 4% (in vigore dal: 01/10/2024) Aliquota intermedia: 12% |
sì |
Codice fiscale (TaxCode) Nel caso in cui il campo 2.5.1.1 – Codice tipo d’imposta (TaxType) sia pari a Vat, deve essere compilato con:
Nel caso in cui il campo 2.5.1.1 – Codice del tipo di imposta (TaxType) assuma il valore IS, tale campo deve essere compilato indicando:
In caso di non assoggettabilità, deve essere compilato con “NS”. Sulle ricevute emesse senza specificazione delle imposte, deve essere indicato “NA”. |
Testo 10 | ||
| <descrizione></descrizione> |
generato in base a VatIdentification
L'imposta di bollo non è attualmente supportata |
sì | Descrizione dell'imposta (Descrizione) | Testo 255 | ||
| [DELETED] | no |
Data di scadenza (TaxExpirationDate) Ultima data legale di applicazione dell’aliquota fiscale, in caso di modifica della stessa, nel corso del periodo d’imposta. |
Data | |||
| <taxpercentage></taxpercentage> | Positions.VatPercent | sì |
Percentuale dell’aliquota fiscale (TaxPercentage) Il campo deve essere valorizzato qualora si tratti di un'aliquota fiscale. In caso di esenzione o non imponibilità, si utilizzi questo campo con il valore “0” (zero). |
Decimale | ||
| <taxamount></taxamount> | TaxType non è supportato | sì |
Importo dell’imposta (TaxAmount) Il campo deve essere valorizzato qualora si tratti di un importo fisso di imposta di bollo. |
Monetario | ||
Documenti commerciali (SourceDocuments)
Questa sezione contiene i documenti effettivi trasmessi dal sistema a monte.
Documenti commerciali destinati ai clienti (SalesInvoices)
Questa sezione contiene i seguenti documentTypes:
- 0 / [0] = Ricevuta
- 1 / [1] = Fattura
| Nome campo SAF-T (PT) | RetailForce DOM | Mandato | Nota | Formato | ||||
| <salesinvoices></salesinvoices> |
DocumentType:
|
Documenti commerciali destinati ai clienti (SalesInvoices) | N/A | |||||
| <numerodivoci></numerodivoci> | Conteggio del numero di documenti commerciali inclusi nell’attuale file di SAF-T export. | sì | Numero di voci relative ai documenti commerciali (NumberOfEntries) | Int | ||||
| <totaldebit></totaldebit> | Somma dei valori netti (NetValue) delle posizioni relative alle transazioni di reso incluse nel file SAF-T export | sì | Totale degli addebiti (TotalDebit) | Monetario | ||||
| <totalcredit></totalcredit> | Somma del NetValue di tutte le posizioni relative alle transazioni di vendita incluse nel file SAF-T export | sì | Totale dei crediti (TotalCredit) | Monetario | ||||
| <fattura></fattura> | Documento di vendita (Fattura) | N/A | ||||||
| <invoiceno></invoiceno> | FiscalResponse.AdditionalFields.InvoiceNo | sì |
Identificativo univoco del documento di vendita (InvoiceNo) Tale identificativo è composto in ordine sequenziale dai seguenti elementi: il codice interno del tipo di documento assegnato dall’applicazione, uno spazio, l’identificativo della serie del documento, una barra (/) e il numero progressivo di tale documento all’interno di quella serie. Non possono esistere registrazioni con lo stesso identificativo. Lo stesso codice interno del tipo di documento non può essere utilizzato in tipi di documento diversi. |
Testo 60 | ||||
| <ATCUD></A> |
fiscalResponse.AdditionalFields.AtCud SOLO in caso di SAF-T export: Il sistema a monte invia ATCUD in fiscalisationAdditionalFields.AtCudPortugal |
sì |
Codice univoco del documento (ATCUD) Il campo deve contenere il codice univoco del documento. Fino a quando non sarà regolamentato, il campo deve essere valorizzato con “0” (zero). Il codice ATCUD è obbligatorio a partire dal 2023. |
Testo 100 | ||||
| <documentstatus></documentstatus> | sì | Stato del documento (DocumentStatus) | N/A | |||||
| <invoicestatus></invoicestatus> |
"N" per tutte le transazioni (vendite e resi), ma non per l'annullamento (cancellazione) "A" se
“S” – non supportato “R“ - non supportato “F” - non utilizzato in RF |
sì |
Stato attuale del documento (InvoiceStatus) Deve essere valorizzato con:
|
Testo 1 | ||||
| <invoicestatusdate></invoicestatusdate> | BookDate | sì |
Data e ora dello stato attuale del documento (InvoiceStatusDate) Data dell’ultima registrazione dello stato del documento, con precisione al secondo. Tipo di data e ora: “AAAA-MM-GGThh:mm:ss”. |
DataOra | ||||
| <motivo></motivo> | no |
Motivo della modifica dello stato (Reason) È necessario indicare il motivo della modifica dello stato del documento. |
Testo 50 | |||||
| <sourceid></sourceid> | user.ID | sì |
Codice utente (SourceID) Utente responsabile dello stato corrente del documento. |
Testo 30 | ||||
| <sourcebilling></sourcebilling> | è supportata esclusivamente la lettera "P". | sì |
Origine del documento (SourceBilling) Deve essere valorizzato con:
|
Testo 1 | ||||
| <hash></hash> |
fiscalResponse.signature SOLO in caso di SAF-T export: Il sistema a monte invia l’Hash in FiscalAdditionalFields.HashPortugal |
sì |
Chiave del documento (Hash) Firma conforme all’Ordinanza n. 363/2010, del 23 giugno. Il campo deve essere valorizzato con «0» (zero) qualora la certificazione non sia obbligatoria. |
Testo 172 | ||||
| <hashcontrol></hashcontrol> |
fiscalResponse.AdditionalFields.HashControlValue SOLO in caso di SAF-T export: Il sistema a monte invia HashControl in FiscalAdditionalFields.HashControlPortugal |
sì |
Chiave di controllo (HashControl) Versione della chiave privata utilizzata per generare la firma nel campo 4.1.4.4. - Chiave del documento (Hash). Il campo deve essere valorizzato con “0” (zero) qualora il documento sia generato da un applicativo non certificato. |
Testo 70 | ||||
| <periodo></periodo> |
Calcolato in base a FiscalYearStartMonth se il valore è, ad esempio, 3 (= marzo) e l’esportazione è stata effettuata per aprile, il valore di <periodo> è “2”.</periodo> |
sì |
Periodo contabile (Periodo) Il mese del periodo d’imposta deve essere indicato con un numero compreso tra “1” e “12”, a partire dalla data di inizio dello stesso. |
Int | ||||
| <invoicedate></invoicedate> | BookDate | sì |
Data del documento di vendita (InvoiceDate) Data di emissione del documento di vendita. |
Data | ||||
| <tipo></tipo> |
Mappatura: FT: documentType": 1 / "[1] = Fattura FS: documentType": 0 / "[0] = Ricevuta FR: documentType: 0 / "[0] = Ricevuta se Document.Partner è impostato (contiene dati). ND: non supportato NC: "DocumentType": 0 / "[0] = Ricevuta" OPPURE "DocumentType": 1 / "[1] = Fattura" se:
VD, TV, TD, AA, DA obsoleti Settore assicurativo (RP, RE, CS, LD, RA) non supportato |
sì |
Tipo di documento (InvoiceType) Deve essere compilato con:
Per il settore assicurativo, qualora non siano inclusi nella tabella 4.3. – Documenti per la verifica di beni o servizi (Documenti di lavoro), è possibile compilare anche con:
(a) Per i dati fino al 31 dicembre 2012. |
Testo 2 | ||||
| <regimi></regimi> | sì | Regimi speciali (SpecialRegimes) | N/A | |||||
| <selfbillingindicator></selfbillingindicator> | sempre impostato su "0" | sì |
Indicatore di autofatturazione (SelfBillingIndicator) Deve essere valorizzato con “1” se si applica l’autofatturazione e con “0” (zero) in caso contrario. |
Int | ||||
| <cashvatschemeindicator></cashvatschemeindicator> |
Impostazione nella configurazione
|
sì |
Indicatore del regime Vat in contanti (CashVATSchemeIndicator) Indicatore di adesione al regime IVA in contanti. Deve essere valorizzato con «1» in caso di adesione e con «0» (zero) in caso contrario. |
Int | ||||
| <thirdpartiesbillingindicator></thirdpartiesbillingindicator> | La fatturazione tramite terzi non è supportata. Pertanto, indicare sempre “0” | sì |
Indicatore di fatturazione emessa a nome e per conto di terzi (ThirdPartiesBillingIndicator) Deve essere valorizzato con «1» qualora si tratti di fatture emesse a nome e per conto di terzi e con «0» (zero) in caso contrario. |
Int | ||||
| <sourceid></sourceid> | user.ID | sì |
Codice utente (SourceID) Utente che ha generato il documento. |
Testo 30 | ||||
| <eaccode></eaccode> | no |
Codice CAE (EACCode) È necessario indicare il codice CAE relativo all’attività connessa all’emissione del presente documento. |
Testo 5 | |||||
| <systementrydate></systementrydate> | BookDate | sì |
Data di registrazione del documento (SystemEntryDate) Data di registrazione del documento al secondo, al momento della firma. Formato data e ora: «AAAA-MM-GGThh:mm:ss». |
Data e ora | ||||
| <transactionid></transactionid> | n.d. (soluzione non integrata) | sì |
Identificativo della transazione (TransactionID) Il campo deve essere valorizzato quando il sistema di contabilità e fatturazione è integrato, anche se il tipo di file (TaxAccountingBasis) non è tenuto a includere le tabelle contabili. È necessario indicare la chiave univoca della tabella 3. Movimenti contabili (GeneralLedgerEntries) della transazione in cui è stato registrato il presente documento, in conformità con la regola ivi definita per il campo 3.4.3.1 - Chiave univoca del movimento contabile (TransactionID). |
Testo 70 | ||||
| <customerid></customerid> | partner.id | sì |
Identificativo del cliente (CustomerID) Chiave univoca per la tabella 2.2. – Tabella clienti (Customer), conforme alla regola ivi definita per il campo 2.2.1. – Identificativo univoco del cliente (CustomerID). |
Testo 30 | ||||
| <shipto></shipto> | se deliveryAddress è impostato su partner | no |
Luogo di scarico (ShipTo) Informazioni relative al luogo e alla data di scarico in cui gli articoli venduti vengono messi a disposizione del cliente, o di chi da questi indicato nel caso di operazioni triangolari. |
N/A | ||||
| <deliveryid></deliveryid> | no |
Identificativo della consegna (DeliveryID) In caso di operazioni triangolari, devono essere indicati il luogo di consegna e il numero di Vat del destinatario. |
Testo 255 | |||||
| [DELETED] | no |
Data di consegna (DeliveryDate) Nel settore assicurativo, in questo campo deve essere inserita la data di scadenza del periodo di copertura del rischio. |
Data | |||||
| <warehouseid></warehouseid> | no | Identificativo del magazzino di destinazione (WarehouseID) | Testo 50 | |||||
| <id-ubicazione></id-ubicazione> | no | Ubicazione delle merci nel magazzino di destinazione (LocationID) | Testo 30 | |||||
| no | Indirizzo | N/A | ||||||
| <numero></numero> | nessuno | Numero civico (BuildingNumber) | Testo 10 | |||||
| <nomevia></nomevia> | partner.street | no | Nome della via (StreetName) | Testo 200 | ||||
| <dettagliindirizzo></dettagliindirizzo> |
partner.via + partner.streetNumber |
sì | Deve includere il nome della via, il numero civico e, se del caso, il piano. | Testo 210 | ||||
| <citt></citt> | partner.city | sì | Città | Testo 50 | ||||
| <postalcode></postalcode> | partner.PostalCode | sì | Codice postale | Testo 20 | ||||
| <regione></regione> | no | Circoscrizione | Testo 50 | |||||
| <paese></paese> |
partner.CountryCode convertito in ISO 3166 ALPHA-2 |
sì | Deve essere compilato in conformità con la norma ISO 3166 - 1-alpha-2. | Testo 2 | ||||
| <shipfrom></shipfrom> | storeAddress (da Configurazione) | sì |
Luogo di carico (ShipFrom) Informazioni relative al punto di carico e alla data di inizio della spedizione degli articoli venduti al cliente. |
N/A | ||||
| <deliveryid></deliveryid> | no |
Identificativo della consegna (DeliveryID) È necessario indicare il numero di immatricolazione del veicolo di trasporto o del mezzo di spedizione utilizzato, ad esempio corriere espresso, ecc. |
Testo 255 | |||||
| [CANCELLATO] | no |
Data di ricezione (DeliveryDate) Nel settore assicurativo, tale campo deve essere compilato con la data di inizio del periodo di copertura del rischio. |
Data | |||||
| <id></id> | no | Identificativo del magazzino di partenza (WarehouseID) | Testo 50 | |||||
| <id-ubicazione></id-ubicazione> | no | Ubicazione delle merci nel magazzino di partenza (LocationID) | Testo 30 | |||||
| no | Indirizzo | N/A | ||||||
| <numero></numero> | nessuno | Numero civico (BuildingNumber) | Testo 10 | |||||
| <nomevia></nomevia> | storeAddress.street (da Configurazione) | nessuno | Nome della via (StreetName) | Testo 200 | ||||
| <dettagliindirizzo></dettagliindirizzo> |
storeAddress.street + storeAddress.streetNumber (da Configurazione) |
sì | Dovrebbe includere il nome della via, il numero civico e, se del caso, il piano. | Testo 210 | ||||
| <citt></citt> | storeAddress.city (dalla configurazione) | sì | Città | Testo 50 | ||||
| <postalcode></postalcode> | storeAddress.PostalCode (da Configurazione) | sì | Codice postale | Testo 20 | ||||
| <regione></regione> | no | Circoscrizione | Testo 50 | |||||
| <paese></paese> | storeAddress.country convertito in ISO 3166 ALPHA-2 (da Configurazione) | sì | Deve essere compilato in conformità con la norma ISO 3166 - 1-alpha-2. | Testo 2 | ||||
| <movementendtime></movementendtime> | n.d. | no |
Data e ora di fine del trasporto (MovementEndTime) Formato data e ora: «AAAA-MM-GGThh:mm:ss», dove «ss» può essere «00» in assenza di informazioni specifiche. |
Data e ora | ||||
| <movementstarttime></movementstarttime> | n.d. | sì |
Data e ora di inizio del trasporto (MovementStartTime) Formato data e ora: «AAAA-MM-GGThh:mm:ss», dove «ss» può essere «00» in assenza di informazioni specifiche. Tale campo deve essere compilato qualora il documento assolva anche la funzione di documento di trasporto, in conformità alle disposizioni del Regime per le merci in circolazione, approvato con Decreto-Legge n. 147/2003 dell’11 luglio. |
DataOra | ||||
| <line></line> | sì | N/A | ||||||
| <numeroriga></numeroriga> | positions.PositionNumber + 1 | sì |
Numero di riga (LineNumber) Le righe devono essere esportate nello stesso ordine in cui compaiono nel documento originale. |
Intervallo | ||||
| <orderreferences></orderreferences> | n.d. | no |
Riferimento al documento di origine (OrderReferences) Qualora fossero necessari più riferimenti, questa struttura può essere generata tutte le volte che sia necessario. |
N/A | ||||
| <originatingon></originatingon> | n.d. | no |
Numero del documento di origine (OriginatingON) È necessario indicare il tipo, la serie e il numero del documento a supporto dell’emissione del presente documento. Qualora il documento sia incluso nel file SAF-T (PT), è necessario adottare la struttura di numerazione definita nel campo di origine. |
Testo 60 | ||||
| <orderdate></orderdate> | n.d. | no | Data del documento di origine (OrderDate) | Dati | ||||
| <productcode></productcode> | positions.ItemId | sì |
Identificativo del prodotto o del servizio (ProductCode) Chiave del record nella tabella 2.4. – Tabella dei prodotti/servizi (Product), nel campo 2.4.2. – Identificativo del prodotto o del servizio (ProductCode). |
Testo 60 | ||||
| <productdescription></productdescription> | positions.itemCaption | sì |
Descrizione del prodotto o del servizio (ProductDescription) Descrizione della riga della fattura, collegata alla tabella 2.4. – Tabella prodotti/servizi (Product), nel campo 2.4.4. – Descrizione del prodotto o del servizio (ProductDescription). |
Testo 200 | ||||
| <quantit></quantit> | posizioni.Quantità | sì | Quantità | Decimale | ||||
| <unità></unità> |
Posizioni.UnitàDiQuantità.isoCode Utilizzare i codici ISO/UCUM |
sì | Unità di misura (UnitOfMeasure) | Testo 20 | ||||
| <unitprice></unitprice> | calcolato da: BaseNetValue / quantità | sì |
Prezzo unitario (UnitPrice) Prezzo unitario al netto degli sconti di riga e di header, al netto delle imposte. Deve essere compilato con «0,00» se il campo 4.1.4.19.8 deve essere compilato. - Valore unitario imponibile (TaxBase). |
Monetario | ||||
| <taxbase></taxbase> |
Utilizzato esclusivamente per gli articoli gratuiti, se GrossValue: 0 e BaseGrossValue > 0 |
sì |
Valore imponibile unitario (TaxBase) Valore imponibile unitario che non concorre al totale del documento al netto delle imposte (NetTotal). Tale valore viene impiegato come base per il calcolo delle imposte relative alla riga. Il segno (debito o credito) con cui l’imposta così determinata concorre all’importo dell’imposta dovuta (TaxPayable) deriva dalla presenza di DebitAmount o CreditAmount nella riga. |
Monetario | ||||
| <taxpointdate></taxpointdate> |
per "DocumentType": 0 / "[0] = Ricevuta
per documentType": 1 / "[1] = Fattura
|
sì |
Data di spedizione delle merci o di prestazione dei servizi (TaxPointDate) Data di spedizione delle merci o di prestazione dei servizi. Tale campo deve essere valorizzato con la data della bolla di consegna associata, qualora disponibile. Qualora siano presenti più DDT, deve essere riportata la data del documento più risalente. |
Data | ||||
| <riferimenti></riferimenti> |
Riferimenti alle fatture (Riferimenti) Riferimenti alle fatture nei relativi documenti correttivi. Qualora fossero necessari più riferimenti, questa struttura può essere generata tutte le volte che sia necessario. |
N/A | ||||||
| <riferimento></riferimento> | documentReference.fiscalDocumentNumber | no | Riferimento alla fattura o alla fattura semplificata, tramite il suo identificativo univoco, nei sistemi in cui tale identificativo sia presente. È necessario utilizzare la struttura di numerazione del campo di origine. | Testo 60 | ||||
| <motivo></motivo> | documentReference.returnReasonText | no | Deve essere compilato indicando il motivo dell’emissione. | Testo 50 | ||||
| <descrizione></descrizione> | positions.itemCaption | sì | Descrizione della riga del documento. | Testo 200 | ||||
| <numero></numero> | no | Numero di serie del prodotto (ProductSerialNumber) | N/A | |||||
| <numero></numero> | positions.ItemSerialNumber | sì |
Numero di serie Deve includere il numero di serie del prodotto indicato nel documento. Ad esempio: VIN, IMEI, ISSN, ISAN. Qualora fosse necessario indicare più di un riferimento, questo campo può essere generato tutte le volte che è necessario. |
Testo 100 | ||||
| <debitamount></debitamount> | posizioni.netValore netto della rispettiva posizione di restituzione | sì |
Importo di addebito (DebitAmount) Importo della riga, al netto delle imposte, dei documenti da registrare nel conto vendite. Tale importo viene dedotto dagli sconti applicati a livello di riga e di intestazione. |
Valore monetario | ||||
| <creditamount></creditamount> | posizioni.netValore netto della rispettiva posizione di vendita | sì |
Importo a credito Importo della riga, al netto delle imposte, dei documenti da registrare come accredito sul conto vendite. Tale importo viene detratto dagli sconti di riga e di header. |
Valore monetario | ||||
| <imposta></imposta> | sì | Aliquota fiscale | N/A | |||||
| <tipo></tipo> | viene sempre indicata l’«IVA» | sì |
Codice tipo di imposta (TaxType) In questo campo deve essere indicato il tipo di imposta. Deve essere compilato con:
|
Testo 3 | ||||
| <taxcountryregion></taxcountryregion> |
derivato da FiscalRegions (del negozio)
Mappatura:
|
sì |
Paese o regione fiscale (TaxCountryRegion) Il campo deve essere compilato in conformità alla norma ISO 3166-1-alpha-2. Nel caso delle regioni autonome di Madeira e delle Azzorre, deve essere compilato con:
|
Testo 5 | ||||
| <taxcode></taxcode> |
VatIdentification In Portogallo si applicano le seguenti aliquote VAT: Portogallo: Aliquota ordinaria: 23% Aliquota ridotta: 6% Aliquota intermedia: 13% Azzorre: Aliquota ordinaria: 16% Ala, Aliquota intermedia: 9% Madeira: Aliquota ordinaria: 22% Aliquota ridotta: 4% (in vigore dal: 01/10/2024) Aliquota intermedia: 12% |
sì |
Codice fiscale (TaxCode) Codice fiscale nella tabella fiscale. Nel caso del campo 4.1.4.19.15.1. – Codice del tipo di imposta (TaxType) = Vat, deve essere compilato con:
Nel caso del campo 4.1.4.19.15.1 – Codice del tipo di imposta (TaxType) = IS, deve essere compilato con:
In caso di non assoggettabilità, deve essere compilato con «NS». |
Testo 10 | ||||
| <taxpercentage></taxpercentage> | Posizioni.VatPercent | sì |
Aliquota fiscale (TaxPercentage) Il campo deve essere valorizzato qualora si tratti di un’aliquota d’imposta. La percentuale d’imposta corrisponde all’aliquota applicabile al campo 4.1.4.19.13. - Importo a debito (DebitAmount) o al campo 4.1.4.19.14. - Importo a credito (CreditAmount). In caso di esenzione o non imponibilità, si imposti questo campo al valore “0” (zero). |
Decimale | ||||
| <taxamount></taxamount> | TaxType non è supportato | sì |
Importo dell’imposta (TaxAmount) Questo campo deve essere compilato qualora si tratti di un importo unitario fisso di imposta di bollo. Tale importo, moltiplicato per la quantità (Quantity), concorre alla determinazione dell’imposta dovuta (TaxPayable). |
Monetario | ||||
| <taxexemptionreason></taxexemptionreason> |
Codici di motivo di esenzione M01-M99 fiscalResponse.printingFields |
sì |
Motivo dell’esenzione fiscale (TaxExemptionReason) Questo campo deve essere compilato quando i campi 4.1.4.19.15.4 - Percentuale d’imposta (TaxPercentage) o 4.1.4.19.15.5 - Importo dell’imposta (TaxAmount) sono pari a zero. È necessario fare riferimento alla disposizione di legge applicabile. Questo campo deve essere compilato anche nei casi di esenzione dalle imposte di cui alla Tabella 2.5. - Tabella delle imposte (TaxTable). |
Testo 60 | ||||
| <taxexemptioncode></taxexemptioncode> | Vedi codici motivo di esenzione M01-M99 | sì |
Codice motivo di esenzione fiscale (TaxExemptionCode) Deve essere compilato con il codice del motivo di esenzione o di non accertamento, reperibile nel Manuale di integrazione software – Comunicazione delle fatture all’AT. Il campo deve essere compilato quando i campi 4.1.4.19.15.4 - Aliquota fiscale (TaxPercentage) o 4.1.4.19.15.5 - Importo dell’imposta (TaxAmount) sono pari a zero. Questo campo deve essere compilato anche nei casi di non assoggettabilità alle imposte di cui alla tabella 2.5. – Tabella delle imposte (TaxTable). |
Testo 3 | ||||
| <settlementamount></settlementamount> | no |
Importo di liquidazione della riga (SettlementAmount) Deve riflettere tutti gli sconti concessi (la quota degli sconti globali relativi a questa riga e quelli specifici della stessa riga) che incidono sul valore del campo 4.1.4.20.3. – Totale del documento con imposte (GrossTotal). |
Monetario | |||||
| <informazioni></informazioni> | no | Informazioni doganali (CustomsInformation) | N/A | |||||
| <ARCNo></A> | nessuno |
Codice di riferimento amministrativo (ARCNo) Inserisca il codice assegnato dopo la convalida del documento amministrativo elettronico e-DA. Qualora fossero necessari più riferimenti, questo campo può essere generato tutte le volte che è necessario. |
Testo 21 | |||||
| <iecamount></iecamount> | no |
Importo dell’accisa per la riga (IECAmount) Importo dell’accisa incluso nella base imponibile della riga del documento, qualora non sia specificato in una riga separata del documento, con l’«Indicatore del prodotto o del servizio (ProductType)» = E. |
Monetario | |||||
| <documenttotals></documenttotals> | sì | Totali del documento (DocumentTotals) | N/A | |||||
| <taxpayable></taxpayable> | somma dei valori fiscali delle posizioni | sì | Importo dell’imposta dovuta (TaxPayable) | Monetario | ||||
| <totalenetto></totalenetto> | somma del NetValue delle posizioni | sì |
Importo totale del documento al netto delle imposte (NetTotal) Questo campo non deve includere gli importi relativi alle imposte elencate nella Tabella 2.5. – Tabella delle imposte (TaxTable). |
Monetario | ||||
| <grosstotal></grosstotal> | somma dei valori GrossValue delle voci | sì |
Importo totale del documento, imposte incluse (GrossTotal) Questo campo non deve includere eventuali ritenute fiscali presenti nella struttura 4.1.4.21. – Ritenuta fiscale (WithholdingTax) |
Monetario | ||||
| <valuta></valuta> | solo se payments.CurrencyIsoCode != EUR | no | Non deve essere generato se il documento è emesso in euro. | N/A | ||||
| <codice></codice> | payments.currencyIsoCode | sì |
Codice valuta (CurrencyCode) Nel caso di valuta estera, questo campo deve essere compilato in conformità con la norma ISO 4217. |
Testo 3 | ||||
| <currencyamount></currencyamount> | payments.ForeignAmount | sì |
Importo totale in valuta estera (CurrencyAmount) Valore del campo 4.1.4.20. 3. – Totale del documento, tasse incluse (GrossTotal), nella valuta originale del documento. |
Monetario | ||||
| <exchangerate></exchangerate> | payments.ForeignAmountExchangeRate | sì |
Tasso di cambio (ExchangeRate) È necessario specificare il tasso di cambio impiegato per la conversione in EUR. |
Decimale | ||||
| <liquidazione></liquidazione> | no |
Accordi o modalità di pagamento. Qualora fosse necessario più di un riferimento, questa struttura può essere generata tutte le volte che è necessario. |
N/A | |||||
| <scontodiliquidazione></scontodiliquidazione> | nessuno |
Accordi di sconto futuri (SettlementDiscount) Deve essere compilato con gli accordi di sconto da applicare in futuro sul valore attuale. |
Testo 30 | |||||
| <importo></importo> | no |
Importo di regolamento (SettlementAmount) Indica l’importo concordato per lo sconto futuro senza incidere sul valore attuale del documento indicato nel campo 4.1.4.20.3. — Totale del documento comprensivo di imposte (GrossTotal). |
Monetario | |||||
| <settlementdate></settlementdate> | no |
Data di regolamento concordata (SettlementDate) L’informazione da includere è la data concordata per il pagamento con sconto |
Dati | |||||
| <paymentterms></paymentterms> | no |
Condizioni di pagamento Le informazioni da includere sono le condizioni concordate o il termine di pagamento. |
Testo 100 | |||||
| <pagamento></pagamento> | no |
In caso di pagamenti misti, gli importi devono essere indicati per tipologia di strumento di pagamento e data di pagamento. Qualora sia necessario inserire più di un riferimento, tale struttura può essere replicata tutte le volte che è necessario. |
N/A | |||||
| <meccanismo></meccanismo> |
payments.PaymentType Mappatura:
|
no |
Mezzi di pagamento (PaymentMechanism) Deve essere compilato con:
|
Testo 2 | ||||
| <paymentamount></paymentamount> | payments.amount | no |
Importo del pagamento (PaymentAmount) È necessario specificare l’importo per ciascun metodo di pagamento. |
Valuta | ||||
| <paymentdate></paymentdate> | no | Data di pagamento (PaymentDate) | Data | |||||
| <withholdingtax></withholdingtax> | no |
Ritenuta alla fonte Qualora fossero necessari più riferimenti, questa struttura può essere generata tutte le volte che è necessario. |
N/A | |||||
| <tipo></tipo> | no |
Codice del tipo di ritenuta alla fonte (WithholdingTaxType) In questo campo è necessario indicare il tipo di ritenuta d’acconto inserendo:
|
Testo 3 | |||||
| <withholdingtaxdescription></withholdingtaxdescription> | no |
Motivo della ritenuta alla fonte (WithholdingTaxDescription) È necessario indicare la disposizione di legge applicabile. Se il codice del tipo di imposta (WithholdingTaxType) è pari a IS, è necessario inserire il codice fiscale corrispondente. |
Testo 60 | |||||
| <withholdingtaxamount></withholdingtaxamount> | no |
Importo della ritenuta alla fonte (WithholdingTaxAmount) È necessario indicare l’importo dell’imposta trattenuta. |
Monetario | |||||
Altri documenti
Oltre ai «documenti commerciali destinati ai consumatori (SalesInvoices)», il SAF-T contiene ulteriori documenti:
- Documenti relativi alla movimentazione delle merci (MovementOfGoods)
- Documenti relativi al controllo delle merci o alla prestazione di servizi (WorkingDocuments)
- Documenti di ricevuta emessi (Payments)
La mappatura di tali sezioni è equivalente a quella della sezione «Documenti commerciali destinati ai clienti (SalesInvoices)» e include i dati relativi ai documentTypes elencati nell’articolo «Mappatura dei documentTypes SAF-T (PT)».
Questo articolo è stato tradotto automaticamente.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.